DENOMINAZIONE
Nazzarena Pola – Extra Dry
Etichetta del fondatore – Dirupo
REGIONE
Italia – Veneto
Valdobbiadene DOCG
TIPOLOGIA
Vino spumante
VITIGNI
90% Glera
5% Bianchetta
5% Perera
GRADO ALCOLICO
11,5 % Vol.
CARATTERISTICHE
Figlio dell’intuizione del fondatore Nazzareno Pola, ogni anno questo spumante rappresenta la sua personale visione del massimo livello qualitativo che la nostra denominazione è in grado di dare alle uve, sapientemente
lavorate in cantina sulle orme dei suoi insegnamenti. L’ardua selezione avviene all’interno di disparate situazioni territoriali che conferiscono ai vini base caratteristiche molto diverse: di anno in anno, a seconda delle variabili climatiche che possono influenzare la qualità delle uve, vediamo alternarsi come protagoniste l’eleganza dell’arenaria, la finezza del calcare o la profondità delle marne.
Lo spumante si presenta di colore giallo chiaro con riflessi verdognoli; le bollicine sono sottili, numerose e continue, la spuma è cremosa.
L’Etichetta del Fondatore rappresenta per Andreola la massima espressione di finezza ed eleganza olfattiva che la Glera può dare in un grande territorio, unite alla verticalità e sapidità che gli donano i suoli, senza perdere mai però la gradevolezza e la delicatezza di beva. Fioriture primaverili di glicine e biancospino anticipano sentori di pera, mela, pesca bianca e note di pasticceria all’olfatto. Il sorso è pieno, ricco e persistente, dal finale sapido.
Questo è lo spumante elitario, raffinato calice da aperitivo e ideale in abbinamento a pietanze a base di pesce fresco.
Azienda Agricola Andreola
www.andreola.eu